Per il film sul 1957 di Enzo Ferrari.
Proseguono le riprese del film diretto dal regista Michael Mann con Penelope Cruz e Adam Driver nelle vesti dei protagonisti e dedicato alla vita privata e professionale di Enzo Ferrari. Mentre tecnici ed operai sono al lavoro per ricreare i luoghi più iconici della vita del Drake, la produzione è costantemente alla ricerca di auto storiche.
Ad occuparsi del “reclutamento”, a Modena, è stato il Circolo della Biella. «Siamo estremamente coinvolti in quanto la produzione sta scritturando un sempre crescente numero di auto antecedenti il 1958» spiega Marzio Cavazzuti, consigliere del Circolo della Biella «sia che si tratti di auto sportive, sia da corsa, ma anche di vetture popolari proprio perché l’ambientazione necessita di tutti quei veicoli che si osservavano per le strade in quegli anni. Per il momento sono state impegnate più di 50 vetture, ogni volta diverse. Invito tutti i collezionisti e possessori di auto storiche a mettersi in contatto con i referenti per le zone che andremo a coinvolgere, che stanno reclutando veicoli di ogni tipo. I proprietari sono sempre ben accolti dalla produzione e naturalmente è previsto un compenso per l’impegno giornaliero».
Il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic si è messo a disposizione per quelle che saranno le riprese che, dal 10 Ottobre circa, si sposteranno a Brescia e farà da supporto di comunicazione alla realizzazione di questa produzione cinematografica (stando ad indiscrezioni, alcune scene dovrebbero riguardare il terribile incidente durante la Mille Miglia di quell’anno che costò la vita a De Portago, Nelson e ad alcuni spettatori nei pressi di Guidizzolo).
Il 13 Settembre presso la sede del Centro Culturale, in Via Val del Caffaro 19, a Brescia, con il patrocinio dell’Associazione Amatori Veicoli Storici (A.A.V.S – federata FIVA dal 2000), si terrà il raduno di reclutamento per i veicoli che vorranno e potranno partecipare a questa importante produzione.
Commenta Carlo Carugati, direttore artistico del centro culturale. «Quante volte si sono osservati in film e fiction, errori storici sui veicoli utilizzati? A quanti piacerebbe partecipare ad un film su Enzo Ferrari con la propria vettura? Se a queste due domande si è risposto “si”, è il momento di iscriversi al provino dando il proprio contributo, di qualità, alla ricerca storica di vetture di tutte le marche antecedenti il 1958, quindi immatricolate entro il 31 Dicembre 1957». Va compilato il modulo di iscrizione che si può chiedere scrivendo alla mail info@eliocopys2.com dove andrà poi inviato debitamente compilato. Per informazioni ed accreditamenti sono disponibili anche due recapiti telefonici: 338.88.90.387 e 335.61.50.500.
Appuntamento il 13 Swttembre 2022 dalle ore 17.15 per la nuova produzione “MM Ferrari”.
Carlo Carugati, direttore artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic.
www.franzoniauto.com/divisioneclassic
divisioneclassic@franzoniauto.it
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy